L'anticamera del cestino

Raccolta differenziata di esperienze di dubbia utilità

Ubuntu non si spegne

with 20 comments

Attenzione!! Questo articolo è molto vecchio e non è applicabile alle recenti versioni di Ubuntu.

Un problema che ogni tanto ricorre su Ubuntu è il PC che non si spegne. Premendo il tasto di spegnimento il computer chiude il desktop e inizia la procedura di arresto dei servizi mostrando la barra di progressione di Ubuntu. Dopo alcuni secondi la barra si blocca e il PC resta acceso.

E’ possibile verificare a che punto la procedura si interrompe premento i tasti ctrl+alt+F1. Così facendo si potrà verificare a che punto Ubuntu resta “appeso”. Nella maggior parte dei casi il PC si ferma dopo aver arrestato tutti i servizi e semplicemente non è in grado di togliere l’alimentazione al PC.

Per risolvere questo malfunzionamento è necessario editare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo, alle opzioni di caricamento del kernel, acpi=force

Per editare il file è possibile usare:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

In questo file dopo la riga ## ## End Default Option ## ## sono presenti le impostazionirelative al kernel che viene caricato. E’ necessario modificare la riga del del kernel aggiungendo alla fine lapic e acpi=force:

kernel /boot/vmlinuz-LA_TUA_VERSIONE root=UUID=LA_TUA_UID ro lapic quiet splash acpi=force

Dopo un riavvio il pc si spegnerà regolarmente.

Written by Max-B

6 novembre 2008 a 16:53

Pubblicato su Linux

Tagged with

20 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. A proposito delle “esperienze di dubbia utilità”, mi faceva piacere dirti che grazie a questo post ho risolto il problema di chiusura del mio Ubuntu, quindi l’utilità è stata indubbia stavolta. Grazie, ciao :DD

    fedez

    18 dicembre 2008 at 18:09

  2. Grazie a te per il commento. Sono contento di sapere che il mio articolo ti è stato utile. ciao.

    maxborg

    19 dicembre 2008 at 08:04

  3. Quindi se ho capito bene, il file va modificato, poi si riavvia il pc e poi dalla mia sessione la prossima volta lo spengo e vedo che succede giusto?

    Grazie per il tuo ottimo tutorial, proverò immediatamente!

    ivan

    6 gennaio 2009 at 15:17

  4. @ivan:
    Si, proprio così…. Ciao

    maxborg

    7 gennaio 2009 at 07:55

  5. Grazie davvero il consiglio che cercavo. Grazie mille

    alessandro

    26 aprile 2009 at 15:25

  6. salve ho letto il vostro posto ed è proprio il problema che ho io su ubuntu 9.04.praticamente dopo aver arrestato tutti i servizi mi rimane a schermata nera e nn riesce a togliere l’alimentazione.essendo ignorante su linux potreste gentilmente dirmi cosa devo fare passo passo? 🙂 scusatemi.

    rocks

    19 Maggio 2009 at 10:36

  7. ho risolto!!!grazie ottimo post!!

    rocks

    19 Maggio 2009 at 11:13

  8. …risotto alla grande… da segnalibro! Grassie

    GNaples

    21 Maggio 2009 at 23:53

  9. conosci altre possibili soluzioni?…..perchè al mio pc il problema è restato….:-(

    grazie

    roberto

    24 Maggio 2009 at 14:42

  10. Ciao…
    Ho un piccolo problema:
    quando clicco su arresta sistema il computer non si spegne ma su schermo nero appare la scritta “system halted” e poi sono costretto a spegnerlo manualmente.
    Come posso risolvere il problema? Ho ubuntu 9.10.

    Grazie!

    Marco

    1 dicembre 2009 at 15:44

  11. ciao io non riesco a spegnere il portatile

    Sandro

    12 dicembre 2009 at 00:35

  12. Salve….a me invece nel salvare il file modificato mi dice che non è possibile farlo perchè la posizione è sbagliata o cose del genere….cosa devo fare??? le ho provate tutte…ho ubuntu 8.04

    pako

    29 gennaio 2010 at 19:34

  13. sto usando la ubuntu server.
    allo spegnimento il sistema chiude tutto e si ferma regolarmente, ma non spegne l’alimentatore.
    il pc è piuttosto vecchio, avete qualche idea?
    grazie

    gabriele

    26 febbraio 2010 at 16:34

  14. Se hai una versione di Ubuntu Server precedente alla 9.10 (quindi con grub1) proverei a fare le modifiche di questa guida.
    ciao,
    Max

    Max-B

    27 febbraio 2010 at 15:07

  15. Ma perchè il file che dici dovrei editare ( menu.lst) mi risulta come un file vuoto?? Uso ubuntu 9.10
    grazie!

    Nicola

    7 aprile 2010 at 21:08

  16. Attenzione!! Questo articolo è un po’ datato, se hai installato Ubuntu 9.10 non puoi seguire questa guida poichè si riferisce alla versione precedente di grub.

    Max-B

    8 aprile 2010 at 06:34

  17. Chiedo aiuto….ho installato sul mio netbook eeepc 900 Ubuntu 10.10 netbook edition, il mio problema consiste nel fatto che quando, con alimentazione inserita, arresto il sistema la procedura avviene regolarmente ma poi il p.c. si avvia magicamente come se lo riaccendessi. Tale problema non si verifica con la sola alimentazione a batteria. Inoltre a computer spento se inserisco la spinetta di alimentazione avviene la stessa cosa ovvero si avvia la macchina. Prima di pensare ad una avaria tecnica del p.c. volevo sapere se il tutto dipenda da qualche configurazione di di Ubuntu. Ho provato anche a forzare la chiusura editando il menu.lst aggiungendo acpi=force nella giusta posizione ma nulla. Sapete aiutarmi? Grazie

    maurizio

    10 gennaio 2011 at 21:16

  18. Rettifico ho modificato il grub.cfg in quanto il menu.list è vuoto..(scusate sono un nuovo utilizzatore di Ubuntu).

    maurizio

    10 gennaio 2011 at 21:52

  19. Grazie all’anticamera del cestino ho risolto, Piero

    Piero

    23 aprile 2011 at 08:47

  20. ciao,

    ho appena installato ubuntu 11.04 e anche a me non si spegne. Ho provato ad aprire il file menu.lst come hai indicato ma è completamente vuoto. cosa posso fare? Grazie

    simone

    zsimo

    20 giugno 2011 at 09:10


Lascia un commento