L'anticamera del cestino

Raccolta differenziata di esperienze di dubbia utilità

Inkscape: Come disegnare il proprio avatar

with 3 comments

Questo breve tutorial basato su quello pubblicato su the inkskape tutorials weblog. Con un po’ di tecnica, un pizzico di arte ed una buona dose di autoironia è possibili divertirsi con Inkscape a realizzare il proprio avatar. Attenzione si presume un minimo di conoscenze base di Inkscape, se non le avete, vi consiglio di seguire i tutorial in italiano presenti sul sito ufficiale.

Per chi ancora non lo conoscesse, Inkscape è un programma di grafica vettoriale che si propone come rivale agguerrito di Adobe Illustrator e Corel Draw. Ecco come utilizzare Inkscape per disegnare il proprio avatar e, con un pizzico di autoironia, divertirsi un po’.

Per prima cosa vi serve una vostra foto, non è necessario che sia di altissima qualità, poichè ci servirà solo come riferimento per disegnare il viso. Nel mio caso ho utilizzato una foto scattata brutalmente con la webcam del portatile quindi a bassa risoluzione e senza preoccuparmi troppo della luce.

Carichiamo la foto sul nostro progetto di Inkscape utilizzando File->Importa… oppure CTRL+i.

Selezioniamo lo strumento Crea linee calligrafiche, applichiamo un colore rosso e iniziamo a ricopiare i tratti fondamentali del viso. Partiamo con il contorno del viso e con gli elementi assolutamente essenziali. Aggiungendo, solo successivamente i dettagli. Ricordate che per questo primo passaggio è certamente il più importante ed è necessario essere sintetici ma, allo stesso tempo, saper cogliere i tratti particolari del proprio volto, quelli che vi caratterizzano. Cercate di essere un po’ critici, perchè a volte, sono proprio i difetti a caratterizzare il volto di una persona. Nel mio caso essendo pelato, asimmetrico, con la barba e gli occhiali è stato un gioco da ragazzi.

Dal punto di vista tecnico potete agire sulla larghezza dello strumento al fine di mettere in evidenza alcuni elementi piuttosto che altri, insomma affidatevi al vostro talento artistico senza paura di sbagliare. Se avete prodotto delle linee troppo tremolanti, potete andate su Tracciato->Semplifica o in alternativa CTRL+L ….anche ripetutamente. Può essere utile, in questa prima fase, tenere la foto su un livello separato dal resto del disegno in modo da poterla disattivare per verificare il disegno fatto su sfondo bianco. L’effetto da ottenere dovrebbe essere grossomodo quello di un fumetto in bianco e nero.

Quando siete soddisfatti del risultato, selezionate tutte le righe che avete creato e cambiatene il colore da rosso a nero.

Il più è fatto, ora certamente viene la parte più facile e divertente. Create dei poligoni con lo strumento Disegna tracciati in modo che il bordo del poligono sia coperto dal tratto che avete disegnato in modo da colorare le varie parti. Per spostare un poligono creato in basso, selezionatelo e premete Page Down, se volete riportarlo ad uno strato più alto usate il tasto Page Up.

Per scegliere il colore adeguato potete aiutarvi con il contagocce pescando direttamente dalla foto.

Una volta colorato il volto non dovete fare altro che aggiugere le ombre e le luci. Per le ombre disegnate dei poligoni, sempre con lo strumento Disegna tracciati, colorateli di nero e agite sulla sfocatura e l’opacità per integrarli meglio nel disegno. Per le luci, fate la stessa cosa ma colorate i poligoni di bianco.

Buon divertimento!

Written by Max-B

24 maggio 2010 a 19:07

Pubblicato su Grafica, Linux

Tagged with

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. ciao bella guida, ahimè sono alle prime armi con inkscape e comunque lo trovo complicato. giusto per curiosità…quanto tempo hai impiegato?

    mike

    24 agosto 2012 at 12:39

  2. Ciao Mike, grazie per il commento. Ho impiegato circa un paio d’ore.

    Max-B

    6 settembre 2012 at 08:35

  3. Bello il risultato, questa sera ci proverò🙂

    Renato

    6 maggio 2014 at 11:29


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: