L'anticamera del cestino

Raccolta differenziata di esperienze di dubbia utilità

Debian Wheezy: Autorizzazione per connettersi alle reti wi-fi

with one comment

Ho installato una Debian Wheezy su un portatile HP 620 che monta una scheda wifi Realtek RTL8191SEvA e mi sono accorto che, tentando di connettersi alle reti wifi, mi chiede la password di root. Una finestra mi informa che dalle policy del Network Manager è impedita la modifica ad un utente non privilegiato. Da una rapida ricerca su internet ho trovato il wiki di Archlinux che mi è stato utile per risolvere il problema.

Per prima cosa ho creato il gruppo network

addgroup network

Nel file /etc/group ho aggiunto al gruppo network i miei utenti (separati da virgola)

Poi ho creato il file /etc/polkit-1/localauthority/50-local.d/org.freedesktop.NetworkManager.pkla nel quale ho iserito:

[nm-applet]
Identity=unix-group:network
Action=org.freedesktop.NetworkManager.*
ResultAny=yes
ResultInactive=no
ResultActive=yes

Written by Max-B

9 novembre 2011 a 11:20

Pubblicato su Debian

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho seguito la procedura sulla mia Wheezy 64bit e non vengono chiesti piu’ i privilegi di root però kde-network-manager rimane piantato e non si schioda piu’ nel cercare di collegarsi alla rete wi-fi, nemmeno reboottando il sistema riesce a killare il servizio e devo spegnere con il tasto di spegnimento.

    Saluti.
    GbMax78

    GbMax78

    13 novembre 2011 at 22:47


Lascia un commento

