L'anticamera del cestino

Raccolta differenziata di esperienze di dubbia utilità

Canon EOS 400D su Linux

with 11 comments

Ho recentemente acquistato una Canon EOS 400D che sto utilizzando su Ubuntu 7.04 senza alcun tipo di problema sia nel gestire i file jpg che i files RAW. Scrivo questa breve nota per rassicurare tutti gli utilizzatori di Ubuntu che hanno intenzione di acquistare questo modello di fotocamera e hanno dubbi sulla compatibilità.

Collegando la fotocamera alla porta USB del vostro PC comparirà la schermata di importazione di gthumb che permettera di gestire alcune semplici opzioni di importazione (Destinazione delle immagini, categorie, rotazione ecc.).

Per quanto riguarda la gestione di files in formato RAW, attualmente sto utilizzando rawstudio che, nonostante sia solo alla versione 0.6 mi pare molto promettente ed è compatibile con i più noti modelli di fotocamere (fra questi la EOS 400D).

Su Linux Ubuntu è possibile installare anche qtpfsgui che permetterà di elaborare le immagini della vostra fotocamera in HDR (High Definition Range).

Written by Max-B

10 ottobre 2007 a 14:58

Pubblicato su Linux

Tagged with

11 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. mitico! ti ringrazio per i link e per la tranquillizzazione.
    Ho acquistato la stessa macchina fotografia grossomodo nello stesso periodo ed il primo impatto non e’ stato troppo amichevole perche’ la canon in questione non supporta il mass storage device come il 90% delle cam in circolazione ma l’image storage “qualcosa”, un ibrido che non sai come gestire da riga di comanda se non con gphoto2 ( l’approccio a file system era smodatamente piu’ comodo ).
    per il resto la macchina e’ una figata🙂😀

    W linux

    Carlo

    truijllo

    27 ottobre 2007 at 15:09

  2. Non conoscevo qtpfsgui, grazie per la segnalazione.

    gutter

    30 ottobre 2007 at 10:45

  3. Sono anch’io un felice possessore di una 400D e per trasferire le immagini su Linux tolgo semplicemente la compact flash dalla fotocamera e la infilo nell’apposito lettore presente nel PC. Se il PC non è dotato di lettore di schede incorporato, per pochi euro si trovano dei lettori con interfaccia usb.

    malex

    22 novembre 2007 at 11:43

  4. […] ho trovato questa guida interessante, ed è bello vedere come gthumb fa tutto da solo, mentre nel Sistema Operativo (anche […]

  5. Malex, ma se trasferisci le immagini direttamente dalla compact flash senza passare da gthumb devi poi ruotartele a mano…. o sbaglio?

    maxborg

    29 novembre 2007 at 09:00

  6. Ho Acquistato la 400D anch’io e usando Digikam su una vecchia Mandriva 2006 tutto fila liscio come l’olio….😉

    Non serve nemmeno la riga di comando….

    Ah: Le foto le gira da solo (o è la macchinetta?)

    Angelo

    Longlegs

    28 dicembre 2007 at 17:51

  7. Direi che le foto le gira il programma sulla base dei dati exif creati dalla fotocamera.

    maxborg

    28 dicembre 2007 at 18:15

  8. […] darsi che questo link possa aiutare. Canon EOS 400D su Linux L’anticamera del cestino Si parla di un pgmmino che gi installato in xubuntu, non so se sotto xandros installabile. Io […]

  9. […] piano ad apprezzarne le caratteristiche ed esplorarne le potenzialità, anche con l’aiuto di questa guida segnalata a suo tempo dal Sognatore di […]

  10. io ho appena acquistato una Eos 1000D.
    collegata al pc viene riconosciuta, posso navigarci fino a /DCIM/100CANON, ma non riesco a utilizzare né f-spot, né gThumb.
    f-spot mi da un errore di accesso negato al file /.config/f-spot/addins-setup.config, mentre gThumb mi da l’errore: “Si è verificato un errore nella libreria di I/O (“Impossibile bloccare il dispositivo”): La fotocamera è già in uso.”

    non so cosa significhi…

    a proposito, ho appena aggiornato a ubuntu 9.10

    nicola

    30 ottobre 2009 at 15:45

  11. Ciao Nicola, per poter accedere con f-spot o gthumb devi smontare il disco della macchina fotografica. Clicca con il tasto destro sull’icona del disco della macchina e scegli “smonta”, poi fai l’importazione da f-spot o gthumb.

    Max-B

    30 ottobre 2009 at 17:59


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: