L'anticamera del cestino

Raccolta differenziata di esperienze di dubbia utilità

PC rumoroso

leave a comment »

Il mio pc faceva un casino infernale. Quando lo acquistai, circa un anno fa, la prima volta che lo avviai mia moglie mi disse: “Non fare finta di non sentirlo!!!!!!!!”. In effetti era parecchio rumoroso e le ire di mia moglie non erano poi così ingiustificate. Ho sopportato per un anno il rumore del pc e di mia moglie, poi ho deciso di affrontare il problema.

I componenti in movimento del pc, quindi potenzialmente rumorosi erano:

  • Alimentatore Q-Tec PSU 400W
  • Ventola per CPU P4 Intel A28000-04
  • HardDisc Maxtor 7200rpm da 80Gb

…oltre a lettore floppy, lettore DVD e masterizzatore DVD.

Ho intuito che il componente più rumoroso era l’alimentatore tenendo ferma per pochi secondi la ventola della cpu. Ho deciso di conseguenza di intraprendere la mia lotta alla rumorosità del pc e della consorte partendo dall’alimentatore

In effetti, cercando un po’ su internet, ho trovato un sito particolarmente interessante: http://www.nexustek.nl. Lo scopo della ditta Olandese Nexus pare sia realizzare una linea completa di componenti per computer per migliorare il luogo di lavoro riducendone i livelli acustici. In effetti il sito non manca di presentare grafici che dimostrano la silenziosità dei loro prodotti che spaziano da alimentatori, ventole per cpu fino ad arrivare a case insonorizzati per hard disk.

Non contento ho continuato la mia ricerca per verificare l’opinione delle persone che avevano acquistato questi prodotti. In effetti sul fronte della rumorosità tutti gli acquirenti erano concordi nel ritenere che gli alimentatori Nexus fossero di grande qualità con particolare riguardo per il prodotto NX-4090. Sulla qualità costruttiva della cavetteria alcuni hanno espresso il loro malcontento.

Ho deciso di fare l’acquisto su CHL. Ho comprato un alimentatore Nexus NX-4090 a 95€+iva e una ventola Nexus PHT-3600 a 21,67€+iva. E’ una cifra folle, me ne rendo conto, ma se volete rendere silenzioso il vostro ambiente domestico, credo ne valga la pena.

Devo tuttavia precisare che nonostante il problema della rumorosità del pc sia stato risolto completamente, il problema della rumorosità della moglie tende a persistere. Ho comunque già segnalato il malfunzionamento alla Nexus nella speranza che la ditta Olandese riesca a risolvere questo fastidio. Non disperate!

Written by Max-B

26 maggio 2006 a 16:04

Pubblicato su Hardware

Tagged with

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: